5 passi per il benessere psicologico

Ecco qui 5 semplici passi per ottenere un aumento del benessere psicologico!

 

 

 

Passo numero 1non credere a chi dice di avere la ricetta infallibile per farti ottenere qualcosa in pochi semplici passi, soddisfatti o rimborsati!

Nessuno ha tutte le risposte, né tantomeno le risposte valide per tutti.

 

 

 

Stiamo assistendo ad un aumento dell’informazione e dell’educazione riguardo al benessere psicologico, e questo è sicuramente positivo, ma dobbiamo stare attenti al tipo di messaggi che vengono veicolati, specialmente come professionisti.

E allora che ci facciamo qui, con questo articolo? Stiamo vendendo qualcosa?

 

No, non vendiamo nulla, semplicemente proviamo a veicolare informazione e a far conoscere il nostro modello di riferimento, la Control-Mastery Theory.

 

A volte sarebbe bello che esistessero davvero delle regole magiche, delle cose che valgano per tutti noi e che dovremmo semplicemente seguire ed eseguire per stare bene.

Eppure questo farebbe di noi degli “oggetti”, mentre ciò che ci rende umani, ciò che ci rende esattamente quello che siamo è la nostra “soggettività”.

 

È naturale porci domande e cercare risposte, ma la cosa fondamentale è che siano le “nostre” domande e le “nostre” risposte.

 

Quello che può avere valore terapeutico per una persona può non averlo per un’altra, e questo perché ognuno di noi ha la propria storia, il proprio temperamento, le proprie lenti per leggere la realtà.

 

La psicoterapia in ottica CMT si basa sul concetto fondamentale per cui la psicoterapia debba essere “cucita addosso alla persona” come un vestito di sartoria, in modo da consentire una maggiore consapevolezza all’interno di uno spazio sicuro, dove la possibilità di recuperare padronanza sulla propria vita consentirà di lavorare per raggiungere i propri obiettivi, sani e reali.

 

Non esiste un abito che stia bene a tutti, ma con impegno e passione è possibile co-costruire insieme al proprio terapeuta l’abito adatto ad ognuno di noi, e sentirci a nostro agio nel portarlo.

 

A volte, però, l’idea di un percorso a durata indefinita può essere fonte di preoccupazione, per questo abbiamo creato un modello di psicoterapia breve in ottica CMT, con una durata di 24 incontri a cadenza settimanale, per lavorare su aspetti specifici e puntuali.

 

Può fare al caso tuo? Non possiamo deciderlo a priori…dipende!

 

Il lavoro di psicoterapia è un viaggio unico, che partendo dalla soggettività e attraverso la relazione consente di recuperare aspetti del nostro mondo interno, del nostro vissuto e di creare collegamenti che ci aiutino a comprendere il senso di cose a cui non sapevamo dare un nome.

 

Nessuno custodisce la verità assoluta, ma una buona psicoterapia può aiutarci a trovare la nostra verità, la nostra soggettività, comprendendola, accettandola e, solo dopo, lavorandoci su per essere più felici.

 

Certo, non sono 5 semplici passi…ma saranno i tuoi!

 

Per informazioni clicca qui 

 

Dott.ssa Laura Rosi