L'università immerge gli studenti in un mondo nuovo fatto di sogni, ambizioni, potenzialità e sfide, un mondo affascinante e denso di stimoli, ma che richiede molto. Le pressioni che l'università porta con sé ci spingono a confrontarci con le nostre capacità e aspirazioni, i nostri obiettivi e le nostre credenze patogene inconsce, e amplificano le emozioni, positive e negative, che accompagnano i tanti cambiamenti, dentro di noi e intorno a noi, che si susseguono nel corso degli anni. L'ansia ci accompagna nella preparazione e nel sostenimento di ogni esame e la gioia ci rallegra dopo prove portate a conclusione con successo.
Non è sempre facile mantenere l'equilibrio tra questa altalena di emozioni, compiti, richieste e aspettative. A volte un esame può diventare un muro invalicabile, la concentrazione si perde in pensieri angosciati o in una noia estenuante, oppure la facoltà che avevamo scelto non siamo sicuri ci piaccia più. Altre volte l'ansia da prestazione o la demoralizzazione diventano qualcosa di insostenibile. A volte, invece, ci blocchiamo a due passi dalla fine: l'ultimo esame o la tesi possono costituire uno scoglio denso di paure.
Non è sempre facile inoltre adattarsi a un nuovo ambiente o magari a una nuova vita lontano dalla famiglia. Oppure possiamo avere difficoltà nel rapportarci con gli altri o ci sentiamo soli, inadeguati.
Il Counselling Psicologico Universitario è un servizio rivolto a tutti gli studenti di Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata e di tutte le università, pubbliche e private, di Roma. Offre un ciclo di quattro incontri a tariffe agevolate con psicoterapeuti esperti delle problematiche degli studenti universitari.
Per prenotare il tuo appuntamento o richiedere informazioni scrivi a
counselling@cmt-ig.org
oppure telefona al 3405744646